lunedì 16 febbraio 2015

LA CITTA' DI VENEZIA: LA STORIA

Il mio nome è VENEZIA, sono nata tanto, tanto tempo fa. Ero già abitata all'epoca dei romani, ma secondo la leggenda sono stata fondata nell'anno 421. Eh si, sono vecchia, ho quasi 1600 anni e sono una tra le città più belle del mondo. Guardatemi!




Volete saper come sono nata?

dunque, per sfuggire ai barbari invasori che in quell'epoca distruggevano tutto, la gente del Veneto ha cercato un rifugio sicuro e lo ha trovato da queste parti. Qui infatti, sulle isolette che sorgevano nelle paludi di fronte alla costa, non era facile arrivare, e lì i veneti hanno cominciato a costruire delle palafitte, cioè capanne su piattaforme di legno. queste piattaforme erano appoggiate su pali di legno conficcati sul fondo del mare. Così, casa dopo casa, sono nati dei villaggi e poi piano piano sono venuta fuori io...Venezia!!!
Con il passare del tempo sono diventata molto importante per i commerci: mercanti di paesi vicini e lontani scambiavano i loro prodotti nel mio porto dove arrivavano tutte le merci provenienti dall'Oriente. Così mi sono ingrandita e sono diventata anche molto potente...una città stato con tantissime navi grandi e veloci che andavano su e giù per i mari del mondo e una specie di re, il DOGE. Il doge in verità era il governatore, il condottiero e il comandante del mio potente esercito di navi. per mare ho sconfitto pirati e conquistato nuove terre e con le ricchezze che accumulavo mi abbellivo sempre più con magnifici palazzi, ponti e chiese. 
Ecco come sono fatta: 
Vista dall'alto ho la forma di un pesce con la coda rivolta ad est.Eccomi!!

Anche se non si vede, galleggio si 118 isolette collegate tra loro da 416 ponti (di cui 300 in pietra e gli altri in ferro o in legno) e divise da 177 canali piccoli e grandi. 
Sono divisa in sei sestieri, che sarebbero i quartieri. Sono tre per ogni sponda del Canal Grande. Ecco i loro nomi: CASTELLO; SAN MARCO; CANNAREGIO; SAN PAOLO; SANTA CROCE; DORSODURO.










Nessun commento: