lunedì 16 febbraio 2015

LA CITTA' DI VENEZIA: CANAL GRANDE E LA GONDOLA

CANAL GRANDE divide la città di Venezia in due parti ed è la principale via d'acqua della città. 


Il canale, visto dall'alto, ha la forma di una esse rovesciata, è lungo 3800 metri ma non è molto profondo (5 metri al massimo) e così le navi grandi non lo possono percorrere. 
Lo attraversano quattro ponti: il ponte della Costituzione ( è il più nuovo perchè è stato fatto nel 2008), il ponte degli Scalzi (vicino alla stazione dei treni), il pinte di Rialto (il più antico e famoso) e il ponte dell'Accademia (costruito il secolo scorso).
Il ponte di Rialto fino a un secolo fa era l'unico ad attraversare il Canal Grande. Regge sopra dei tavoloni di larice e 12.000 pali di olmo, 6000 su un lato del canale e 6000 sull'altro.

I veneziani più ricchi e famosi volevano tutti abitare qui sul canale e facevano a gara a costruire i bellissimi palazzi che sembrano spuntare direttamente dall'acqua. in alcuni di questi palazzi sono nati e vissuti i dogi, alcuni famosi musicisti e poeti, navigatori e anche un papa. Sul canale però non ci sono solo le case dei ricchi signori. Nelle vicinanze del ponte di Rialto ci sono un antico granaio, la pescheria dove da seicento anni si tiene il mercato del pesce e grandi edifici dove i mercanti stranieri conservavano le loro merci e abitavano. 

La GONDOLA è la tipica barca veneziana che il gondoliere manovra con un solo lungo remo. quella strana cosa che sta davanti, il ferro a sei denti, si chiama pettine e serve a fare stare in equilibrio la barca. un tempo le gondole erano tantissime perchè tutti le usavano per spostarsi. oggi ci vanno soprattutto i turisti (o i veneziani quando si sposano) e le più grandi sono usate come traghetti per portare le persone da una riva all'altra del Canal Grande.








Nessun commento: