venerdì 28 novembre 2014

IL MOSAICO

Il mosaico è una composizione pittorica ottenuta mediante l'utilizzo di frammenti di materiali (tessere) di diversa natura e colore (pietre, vetroconchiglie), che può essere decorata con oro e pietre preziose.
Il mosaico nasce prima di tutto con intenti pratici più che estetici: argilla smaltata o ciottoli venivano impiegati per ricoprire e proteggere i muri o i pavimenti in terra battuta.
Nell'arte romanica il mosaico non ha ruolo dominante per motivi economici e gli si preferisce l'affresco come decorazione parietale. Viene invece utilizzato per le superfici pavimentali.
Nel Rinascimento il mosaico non è più mezzo creativo autonomo ma diventa virtuosismo: l'unico interesse è rendere immortale l'opera pittorica. In epoca manierista e barocca diventa definitivamente subordinato all'architettura e alla pittura.
Il Novecento è il secolo che segna la rinascita del mosaico, in seguito alle esperienze di Impressionismo e Divisionismo, con cui ha in comune il frazionamento del colore soprattutto grazie alla nascita del Liberty e dell'Art Déco, che lo solleveranno dal ruolo di arte secondaria.
In particolare, si ricordano Antoni Gaudì e Gustav Klimt per l'uso innovativo di questa tecnica ormai millenaria.
Pur avendo nobili e antiche origini il mosaico è tuttora un'arte praticata in tutto il mondo. In Italia naturalmente il centro del mosaico contemporaneo resta Ravenna.


ANCHE NOI A SCUOLA ABBIAMO REALIZZATO DUE MOSAICI: UNO RAPPRESENTA IL MELOGRANO, L'ALTRO L'ARANCIO. 
ABBIAMO REALIZZATO LE TESSERE CON LA CRETA, LE ABBIAMO MANDATE A CUOCERE ALLA FORNACE, LE ABBIAMO DIPINTE E INFINE INCOLLATE.


 



ECCO I NOSTRI MOSAICI FINITI!!!!!!!!!!!



2 commenti:

Unknown ha detto...

TANTA FATICA MA ALLA FINE DEI BELLISSIMI CAPOLAVORI...

Anonimo ha detto...

Questi sono spettacolari!! Bravi a tutti!! Vale