venerdì 31 ottobre 2014

VISITIAMO ROMA: IL COLOSSEO E LA BOCCA DELLA VERITA'

Scoprendo la città di Roma grazie ai libri e alle guide che Chicca la melagrana ci ha inviato, ci siamo imbattuto nel Colosseo e nella Bocca della verità. 
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium (Anfiteatro Flavio) è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d'Italia.
La Bocca della Verità è un antico mascherone in marmo murato nella parete  della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma dal 1632. Questo mascherone rappresenta un volto maschile barbato; occhi, naso e bocca sono forati e cavi. Si dice che mangi la mano delle persone che non dicono la verità.
Anche noi a scuola abbiamo voluto riproporre questi due simboli della città di Roma e così ci siamo muniti di pennello, colla e tempere.
Ecco il nostro Colosseo....
....e la Bocca della verità...
 


E ora....ci sono i bambini coraggiosi, che dicono la verità e che non hanno paura di rimanere senza una mano?





Nessun commento: